BENVENUTI AI DUE GHIRI

"HO SOGGIORNATO IN QUESTA BELLA STRUTTURA CON VISTA SULLE MONTAGNE CIRCOSTANTI, ATMOSFERA GENUINA, I TITOLARI GENTILISSIMI, FANNO DI TUTTO PER FARTI SENTIRE COME A CASA, CIBO OTTIMO”

L’Agriturismo: Vacanza – Esperienza in Italia


L’agriturismo è una realtà tipicamente italiana, diversa dalle tradizionali forme di ospitalità (hotel, B&B, affittacamere), molto spesso non conosciuta in Europa e nel resto del mondo.  Nasce come azienda agricola dove, nel pieno rispetto della natura e dalle caratteristiche del luogo, si praticano agricoltura e allevamento, spesso con metodo biologico, e si trasformano i prodotti della terra.

E la fattoria con i suoi alloggi diventa anche riferimento di ospitalità per tutti coloro che desiderano condividere, anche se per brevi periodi, questo stile di vita (o esperienza rurale), trasformando il soggiorno in una vacanza-esperienza 

Generalmente l’agriturismo offre ospitalità in camere o appartamenti, somministra pasti e bevande principalmente di origine aziendale o proveniente da aziende limitrofe ma organizza anche attività ricreative come degustazioni, laboratori di cucina, laboratori didattici, escursioni o visite guidate

Il turista che sceglie una vacanza in agriturismo è un soggetto amante del contatto con la natura, del buon cibo, della riscoperta delle tradizioni, della cultura rurale e della vacanza dai ritmi lenti, alternativa a quella « di massa ». 

E’ quindi un turista “consapevole”, che vuole non solo soggiornare in un luogo ma cercare di diventare parte di esso, gustando ciò che questo ha da offrire, e sviluppando, spesso, una sorta di affezione verso i luoghi visitati, tanto da essere indotto, anche una volta tornato a casa, a ricercare i sapori dei prodotti degustati durante la vacanza. 

Ma ogni agriturismo è unico e speciale perché rispecchia le idee e lo stile di vita di chi lo gestisce e le tipicità del territorio di cui diventa promotore e custode.

……….lasciamo la parola ai nostri ospiti che meglio di noi possono descrivere una vacanza ai Due Ghiri…………

« Un luogo pacifico che mi ha riportato indietro nella mia infanzia, dove si può razzolare in libertà respirando la campagna, dove il nutrimento è coltivato e cucinato con passione da Stefano e Gaia, dove si cena tutti assieme in una grande tavolata e da dove si parte per esplorare i luoghi preziosi di questa terra. Grazie di cuore”

« Gaia e Stefano vi accoglieranno in un ambiente verde e rilassante. La loro fattoria situata a pochi chilometri dalle cinque terre e dalla costa ligure, è un’oasi di pace, favorevole al riposo. Sarai svegliato al mattino dal canto degli uccelli. I padroni di casa ti riserveranno un’accoglienza calorosa e personalizzata. Gaia sarà in grado di consigliarti per le tue visite della zona e ti preparerà i suoi piatti regionali. Stefano saprà darti buoni consigli per farti scoprire i vini italiani e sarà in grado di rendere le serate trascorse attorno alla tavola con ospiti provenienti da diversi paesi un piacevole momento di condivisione. »